Embossare senza Sizzix

Si potrebbe scrivere un’enciclopedia sulla Sizzix. È forse uno degli strumenti più gettonati nello scrapbooking, meglio conosciuta come la Big Shot, la fustellatrice per eccellenza. Mi piacerebbe averla, ma il prezzo è proibitivo. L’ho inserita un sacco di volte nella lista di Natale, ma per il momento non è arrivato ancora niente. Forse perché me la cavo bene anche senza? 😜
E oggi ve ne darò prova.

Mi sono sempre piaciute le scritte in rilievo, ed ancora di più avere motivi o texture goffrate.
Tra i miei mille esperimenti rientra anche l’embossatura a freddo.

Alcune amiche, credendo che avessi la Sizzix*, mi hanno regalato una maschera per embossare della "Darice". Nel dubbio, perché le ha sfiorate, hanno avuto l’accortezza di inserire anche un tool per embossare, che consente di ottenere lo stesso (???) risultato manualmente della fustellatrice meccanica. 
Forte della mia pazienza, devono aver pensato che non sarebbe stato un problema.


Quando mi sono resa conto che ci voleva un’eternità per embossare a freddo manualmente con il tool che mi hanno incluso, il mio cervello si è messo subito all’opera per trovare una soluzione alternativa. L’idea è giunta in un momento di pausa tra la risoluzione di un problema e l’altro, come una lampadina luminosa a Natale.
Prima vi mostro il risultato e poi vi dico come ho fatto ad ottenerlo.


Ho usato la carta lucida perché se avessi fallito con questo tipo di carta bella leggera, non avrei potuto ottenere nessun risultato soddisfacente con altro tipo di carta o cartoncino.


Soddisfattissima!
Riuscite a vedere il motivo in rilievo? Al tatto il foglio è stupendo.

Ora vi svelo come ho fatto. Il trucco è di una semplicità incredibile. Ho pensato che bisognava riprodurre la stessa pressatura che fanno le macchine, e mi è venuto in soccorso il mio mega mattarello, della lunghezza di quasi un metro, che uso per fare le tagliatelle in casa 😊


Come vedete il mattarello non ci sta nella foto tanto è grande.
“Vecchia scuola” come dicevano nel cartone animato degli Incredibili.
Bisogna pressare parecchio (ci ho messo tutto il mio peso), ma con due passate si ottiene un buon risultato. La carta lucida mentre rollate (passatemi il termine) scricchiola in modo sinistro. Se premete troppo si buca, ma non preoccupatevi perché male che vada potete usarla come stencil rimuovendo le parti in rilievo (per vedere l’effetto stencil di questa carta guarda qui).
Nonostante il buon risultato, avere la Sizzix rimane uno dei miei obiettivi creativi 😎.
Alla prossima!

* Il che significa che le cose mi riescono bene 😁



Commenti

  1. Risposte
    1. Hai visto Patri cosa mi invento? Prima di buttarsi giù dal fosso conviene fare un salto qui, magari trovate la soluzione 😉 😃😃
      Baci
      Marina

      Elimina
  2. Wow Marina complimenti, non ci avrei mai pensato, Bravissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu che hai la Sizzix dovesse mai incepparsi (facciamo le corna) sai come non rimanere in panne 😉
      Grazie Ivy!
      Marina

      Elimina
  3. Incredibileeeeeeeeeeee......il risultato è favoloso ....anch'io sai ?ne andrei matta per la Sizzix... ma costa veramente troppo e non vorrei neanche spendessero così tanto per regalarmela ...la tua trovata è fantastica ma sai che ho letto che si prò usare persino la macchina della pasta si si quella con i rulli... io ce l'ho piccola con la manovella ... e ho appena finito di fare i cappelletti ... quasi quasi ci provo se riesce .....no va per stasera basta così ... metto via tutto e ci pensiamo dopo le feste ... un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ce l'ho la macchina per la pasta altrimenti ci provavo 😜
      Mhmmm i cappelletti Giusi! Li fai in brodo? Che mito sei!!!
      Per i regali mi rimetto alla generosità delle persone, e parto dal presupposto che se mi vogliono fare un gran bel regalo è perché hanno piacere di farlo 😊
      Settimana prossima ci provo con un gratta e vinci 😆 ... chi fa da sè, fa per tre!
      Un abbraccio grande.
      Marina

      Elimina
  4. Bel risultato!!!
    Un ottimo modo risparmioso per ottenere ottimi effetti!
    Grazie per la dritta...
    Buona giornata ^_^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In mancanza di altro 😃
      Mettiamola così Maris va là ...
      Buon fine settimana.
      Bacio
      Marina

      Elimina

Posta un commento

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o di Google+, a seconda della impostazione scelta e se resi pubblici.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.
Non si possono lasciare commenti anonimi.

Note al rilascio dei commenti

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o Google+, a seconda della impostazione scelta e qualora resi pubblici.
Per leggere l'informativa sulla Privacy clicca qui.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.