Eco life




Il nesso causale tra comportamento umano e mutamenti climatici in corso è stato confermato da dati scientifici, e svolgere attività sostenibili è diventata una priorità.

Ho voluto dedicare una pagina all’ecologia perché vorrei evitare di fare come molti, che vedono e sanno ma accantonano il problema, perché non vogliono cambiare la loro vita, o peggio ancora perché pensano che sia un falso problema.

Io stessa mi sto impegnando ad assumere comportamenti e gesti quotidiani volti a rispettare l’ambiente senza compromettere la qualità della mia vita; e mi sono resa conto che ci vuole poco per contribuire a migliorare le cose, basta mettersi in un’ottica diversa. 

Ci sono piccoli gesti che possono fare la differenza: bere acqua del rubinetto, spostarsi di più in bicicletta o con i mezzi pubblici, non scaldare la casa oltre i 19° gradi,  riutilizzare i sacchetti della spesa. 

Questi sono solo alcuni esempi di stili di vita eco, ed io stessa cerco di adeguarmi in tal senso., conscia della necessità di operare un cambiamento.

Variare il nostro stile di vita può portare a dei benefici sia ambientali sia economici, con un conseguente vantaggio per l’intera comunità globale. 

Basta un po’ di responsabilità sociale e rivolgersi a quelle aziende che hanno ottenuto una certficazione ambientale, e preferire i loro prodotti, portafoglio permettendo.

Senza voler entrare a forza nella vita di ognuno di voi, la mia idea è di dar nuova vita a ciò che abbiamo già utilizzato per altri scopi, evitando sprechi. Mi riferisco in particolare, anche in linea con il tema principale del blog (la creatività), al riciclo creativo, e al riutilizzo di oggetti che apparentemente non servono più a nulla.

Tutti i miei post green saranno invece contraddistinti con l’etichetta eco quando userò, anche solo in parte, materiali riciclati o contraddistinti dagli stessi commercianti come ecologici.

E la tua vita in che modo è eco-life? Raccontalo nei commenti.

Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2020

Commenti

Note al rilascio dei commenti

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o Google+, a seconda della impostazione scelta e qualora resi pubblici.
Per leggere l'informativa sulla Privacy clicca qui.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.