Doodle book


Conoscete la differenza tra sketch e doodle?
Il primo è uno schizzo di disegno, il secondo è uno scarabocchio. Spesso vengono confusi, perché lo scarabocchio può essere scambiato facilmente per uno schizzo di disegno. Tuttavia, il termine doodle sta ad indicare il disegnare senza metodo, a caso, giusto quello che ci passa per la testa o meglio senza testa, magari mentre parliamo al telefono con qualcuno. Per questo motivo il doodle solitamente è divertente, buffo.
Lo sketch è pur sempre uno studio del disegno, un’anticipazione di un’opera che potrebbe diventare anche un capolavoro; a noi la scelta se lasciarlo così come è nato, o trasformarlo in qualcosa di più importante.
Spesso chiamo impropriamente doodle dei miei esperimenti, proprio per stare ad indicare che non ci ho messo un grande impegno. 
Tutta questo parlottare per che cosa?
Per dirvi che ho personalizzato un altro piccolo book.
Tutto è partito dal rivestimento del taccuino. Il bianco mi ha ispirato colori vintage e con la carta decorativa giusta ho realizzato la facciata frontale.



copyright 2018 Marina Zanotta

Non ho poi resistito dal usare la ceralacca, di una tonalità pastello cremoso. Questo tipo di ceralacca è facilmente reperibile su Amazon. Tenete presente che potrete ricevere, come è successo a me, delle stecche di tonalità leggermente diverse, come vi mostro nella foto sottostante. Spero di aver soddisfatto le vostre curiosità con queste foto e di non ricevere più domande sulla tonalità di questo prodotto 😉

copyright 2018 Marina Zanotta

La qualità è buona, e sarebbero perfette per delle partecipazioni di nozze.

I sigilli vengono bene anche con poca cera, e si mantengono a lungo.

copyright 2018 Marina Zanotta

A dispetto delle apparenze, ho deciso di riservare l’interno dell’agenda a pasticci vari, i doodle per l’appunto.

copyright 2018 Marina Zanotta

Ho preso spunto da alcuni pin e ho riempito due paginette di prova.

copyright 2018 Marina Zanotta

Nella prima una serie di occhietti espressivi per esercitarmi nelle vignette, alla ricerca di un personaggio tutto mio, che ho in testa ma non riesco a dargli vita.

copyright 2018 Marina Zanotta

Nella seconda vi sono alcuni doodle sul tempo che potrebbero essere utili per un bullet journal anche se, come vi ho già spiegato qui, non sono il tipo adatti per quello che ho programmato.
In questa seconda pagina ho fatto uso degli acquerelli anche se su carta comune non dovrebbero dare soddisfazioni, ed invece ho finito per divertirmi ugualmente.

copyright 2018 Marina Zanotta

Non so se riuscirò a riempire tutte le pagine con dei doodle, ma ora so che in situazioni disperate, tipiche del "sono alla frutta", posso sfruttare anche questa agendina per gli schizzi dei miei acquerelli 😉
Alla prossima!


Commenti

  1. Cara Marina, qui si può valutare la tua grande capacità! complimenti per il bel lavoro.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei molto gentile Tomaso!
      Buona domenica e spero ti senta meglio.
      Un abbraccio.
      Marina

      Elimina
  2. Davvero grazioso, il tono di quella ceralacca è effettivamente bello e particolare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa di divertente per spezzare un po' la monotonia :)
      Questa ceralacca è spettacolare al tatto, sembra cremosa e viene voglia di mangiarla!
      Buona domenica Rose.
      Ciao
      Marina

      Elimina
  3. Bellissimo, molto elegante con quel delicato aspetto vintage dato anche dalla ceralacca. Interessante post...
    Un saluto ^_^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una carta forse sprecata per un lavoro di questo genere, ma avevo bisogno di fare una prova!
      Ciao Maris :)

      Marina

      Elimina
  4. molto bello ! La ceralacca con quel tono di rosa gli dà quel tocco in più, baci Roberta

    RispondiElimina

Posta un commento

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o di Google+, a seconda della impostazione scelta e se resi pubblici.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.
Non si possono lasciare commenti anonimi.

Note al rilascio dei commenti

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o Google+, a seconda della impostazione scelta e qualora resi pubblici.
Per leggere l'informativa sulla Privacy clicca qui.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.