Test di colori acrilici da supermercato


Di recente sono andata al supermercato Lidl, che molti già conoscono, dove vendono, oltre a prodotti alimentari, anche articoli per il fai da te, scrapbooking, pittura e tanto altro.
Mi sono imbattuta in questi colori acrilici metallizzati, pagati pochi euro, che ho voluto provare, attirata dalle tonalità di colore.

Copyright © 2019 Marina Zanotta



Anziché fare la solita palette di prova, ho disegnato direttamente sul foglio.

Copyright © 2019 Marina Zanotta


Ho sperimentato anche la miscelatura con colori acrili opachi e tradizionali, di migliore qualità, per vedere se il colore manteneva l'effetto metallizzato. L’albero rosa è il risultato, e l’effetto metallizzato è praticamente inesistente, oltre al fatto che non ha alterato di molto la tonalità originaria (rosa di Venezia).



Copyright © 2019 Marina Zanotta

Qual è la problematica di questi colori? Come potete vedere dal dipinto sopra non si miscelano tra loro. L’effetto di sovrapposizione si è creato da solo senza dover aspettare che il colore asciugasse (l’ho terminato in cinque minuti, credetemi). Mischiati con l’acqua, creano un bel effetto delicato, ma finiscono per perdere la caratteristica metallizzata; non vi è tenuta del pigmento aggiuntivo.

Paragonati con altri colori metallizzati, di qualità, con cui ho realizzato l’albero oro, ancora bello a distanza di giorni, non reggono il confronto.
Sono ottimi per i bambini, soprattutto per il basso prezzo (2,99 Euro l'intera confezione), per stupirli momentaneamente, dato che non tengono l’effetto metallizzato a distanza di giorni (nel rosa miscelato, metallizzato a stento, è del tutto scomparso), e per quella voglia di cambiare che coglie un po’ tutti 😊
E’ stato divertente provarli, e magari mi viene qualche altra idea per dei lavori craft 😉
Buona domenica.
Alla prossima.

Commenti

  1. Beh, dai, non si può pretendere con quel costo.
    Però possono sempre servire .... vedrai, che qualche idea ti viene di sicuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il costo infatti giustifica tutto, è per questo che li ho segnalati :D
      Si riescono a fare cose carine anche con prodotti di scarsa qualità, in fondo sono le idee quelle che contano. Devo anzi fare una piccola rettifica, e dire che un po' di brillantezza metallizzata la mantengono a distanza di tempo, solo che non si rimane folgorati :D
      Ciao
      Marina

      Elimina

Posta un commento

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o di Google+, a seconda della impostazione scelta e se resi pubblici.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.
Non si possono lasciare commenti anonimi.

Note al rilascio dei commenti

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o Google+, a seconda della impostazione scelta e qualora resi pubblici.
Per leggere l'informativa sulla Privacy clicca qui.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.