Appuntamento al buio con un libro


Avete mai comprato un libro senza conoscere l’autore e il titolo dell’opera? Lo fareste mai?
Prima di partire ho fatto un salto in libreria, per prendere qualcosa da leggere durante il viaggio, e l’ho pensata giusta dato che ho dovuto ammortizzare lunghe attese. Tre ore di attesa in stazione non sono poche da far passare, e leggere è sicuramente il modo più piacevole.
Nell’indecisione di cosa acquistare, mi sono fatta tentare dall’iniziativa lanciata da molte librerie italiane che proponevano l’acquisto di un libro al buio, ovvero scelto e preconfezionato dagli esperti di reparto che hanno forse messo in alcune buste colorate libri a caso o giacenze di magazzino da far fuori. Io penso positivo, e credo che chi ha messo il libro nella busta da me acquistata lo abbia fatto con un certo criterio, e lo abbia proprio scelto perché lo ha letto. Sono la solita illusa? Non lo sapremo mai, sta di fatto che l’iniziativa è carina, e per gli avventurosi come me, bastano gli indizi sulla busta per capire se il genere letterario contenuto nel pacco regalo, vale la pena di essere letto.
In alternativa avete un’intera libreria a disposizione per scegliere quello che volete, se sapete cosa volete.

 

Visto il mio mood, ho finito per scegliere la confezione arancione, vivace e piena di belle promesse “a te che ami farti trascinare da destini straordinari”. Wow, mi sono detta, fa proprio al caso mio. Un po’ perplessa mi ha lasciato la parte in epigrafe “Struggente – emozionante – travolgente”. Struggente significa che si piange, e non era proprio quello che volevo fare in vacanza; emozionante per me significa partecipazione ad una trama avvincente; travolgente perché pieno di colpi di scena.
Siccome succede spesso che interpreto diversamente dagli altri, prima di recarmi alla cassa e procedere all’acquisto ho preferito girare la copertina per avere ulteriori indizi, e ho trovato la recensione di Le Figaro che ha così commentato il libro “Colpi di scena, personaggi affascinanti, amore, un intrigo che vira verso la suspense: coinvolge e avvince totalmente”.



Ci siamo, è il libro che fa per me!

Purtroppo, ho dimenticato la busta a casa, e non ho ancora letto il libro che c’è dentro. In viaggio avevo messo in valigia un altro libro, con l’evidente intento di darmi alla lettura, pertanto il tempo in stazione è comunque trascorso abbastanza velocemente.
Apriamo insieme la busta ora, per vedere che libro mi è stato destinato?


Eccolo qua! Di questa autrice, Adelaide De Clermont-Tonnerre, non ho mai letto niente, quindi un titolo vale l’altro. Conosco solo la casa editrice “Sperling & Kupfer”. Meglio così, una vera e propria sorpresa. Mi sarebbero girate le scatole se avessi trovato un libro che ho già!
La copertina fine anni ’60 – inizi anni ‘70 (forse), mi riporta un po’ alla mia famiglia, anche nei colori. Così erano le fotografie di quando ero piccola, e la signora che si intravede potrebbe benissimo essere mia madre, e questo mi crea un po’ di nostalgia.


Sul retro troviamo una seconda recensione di Union Presse che così definisce il romanzo: “Un intreccio appassionante di mondi e traiettorie: dalla Manhattan effervescente, artistica e libertaria alla Germania nazista, passando per la folle operazione Paperclip. Al centro, l’amore impossibile tra due anime inquiete per le quali la vita è tutto o niente”.
Quello che mi ha indotta all’acquisto è stata “l’operazione Paperclip”, lo dico in tutta sincerità, e la possibilità di scoprire la Manhattan artistica e libertaria. Dalla copertina frontale, avrei immaginato tutto fuorché un’ambientazione americana-nazista.
Vi farò sapere le mie impressioni in un post successivo alla lettura, e non azzardatevi a fare spoiler nei commenti. Fatemi sapere solo se lo avete letto, e se vi è piaciuto.
Alla prossima.
Marina




Commenti

  1. Cara Marina, è veramente interessante passare da te, la disinvoltura dei racconti ci avvolge!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Posta un commento

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o di Google+, a seconda della impostazione scelta e se resi pubblici.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.
Non si possono lasciare commenti anonimi.

Note al rilascio dei commenti

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o Google+, a seconda della impostazione scelta e qualora resi pubblici.
Per leggere l'informativa sulla Privacy clicca qui.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.