Stencil fai da te (Diy stencil)


Mi sto sempre più appassionando al mix media, ed oggi vi svelo uno dei miei preziosi trucchetti per creare da soli degli stencil a lunga durata.
Tutti possiamo creare degli stencil con la carta, e dopo due o massimo tre volte che li usi, devi a malincuore cestinarli per ovvie ragioni: la carta si rompe. Sono pertanto stencil usa e getta.


Copyright © 2020 Marina Zanotta

Copyright © 2020 Marina Zanotta




Per evitare questo inconveniente, ho pensato un metodo che consente il riutilizzo a più riprese. Ne ho fatti parecchi tra ottobre e novembre con questo metodo, e ad oggi non se ne è rotto ancora uno, nonostante l’intenso utilizzo.
Prima vi svelo il trucco per la resistenza, e poi le idee ed i trucchetti per il design.
Come posso trasformare uno stencil di carta in uno stencil professionale?
Semplice, basta un foglio di carta e una laminatrice o plastificatore. Ne trovate ad un prezzo accessibile anche al supermercato (Lidl per esempio) per 20 euro circa (il valore di circa 3-4 stencil commerciali) e vi consentirà di farne una quantità pressoché infinita e di diverse dimensioni, a seconda delle vostre esigenze.
Per quanto riguarda il design, prendiamo ad esempio due stencil che ho realizzato, di assoluta semplicità e di facile realizzo, seppur con due metodi diversi.


Copyright © 2020 Marina Zanotta

Lo stencil di sinistra è stato realizzato con una fustellatrice. Prendete un foglio, inseritelo nei fogli trasparenti e plastificatelo a caldo. Successivamente inserite il foglio laminato direttamente nella Sizzix utilizzando la forma che più vi piace, e avrete in pochi minuti uno stencil.
Lo stencil di destra è stato realizzato senza bisogno di ulteriori macchine, ad eccezione della plastificatrice.
Ho preso un foglio, l’ho piegato in due, e con una forbice ho tagliato delle strisce. Ho steso il foglio e l’ho plastificato. Lo stencil è pronto per l’uso. Semplice no?

Esiste un altro modo per ottenere design più elaborati, con il cutter, ma richiede più tempo, pazienza e manualità.

Copyright © 2020 Marina Zanotta

Lo stencil che vedete l’ho realizzato a mano, con il cutter. Per facilitarmi ho laminato un foglio a quadretti, dato che volevo forme geometriche, che mi ha consentito di seguire le righe con una certa precisione.
L’ho usato un sacco di volte questo stencil, e si vede dalla sovrapposizione dei colori. Segnalo che si lavano facilmente con una salviettina umidificata, ma potete metterli anche a mollo in un catino senza pericolo, purché sia stato sigillato bene, altrimenti il design si deformerà.
Se vi accorgete che accidentalmente si è infiltrata dell’acqua, asciugate con un panno e mettete lo stencil sotto dei libri pesanti fino a quando non si asciuga completamente, e ritornerà come nuovo.

Copyright © 2020 Marina Zanotta

Fissato il foglio su un tappetino di gomma (quello rosa a sinistra preso da Tiger), ho inciso con il bisturi esercitando una certa pressione per consentire il distacco automatico della forma incisa.

Copyright © 2020 Marina Zanotta

Lo stesso foglio può essere poi ritagliato ulteriormente se vi servono stencil di dimensioni più ridotte, per una card per esempio. Personalmente utilizzo gli stencil soprattutto per il mio diario creativo, e ho bisogno del formato A4 o A5.

Copyright © 2020 Marina Zanotta

Nulla toglie che potete disegnare quello che volete sul foglio, a mano libera intendo, e poi ritagliare con il cutter. Lo stencil della foto sopra, l'ho prima testato e poi l’ho plastificato. Così facendo bisogna poi ripassare con il cutter, e come vedete non l’ho ancora fatto 😄
Se non avete buone mani, potete usare anche i Punch. In quest’ultimo caso tuttavia non riuscirete a fare aree estese, per il semplice fatto che il punch non arriva al centro del foglio. Per ovviare al problema potete piegare in due il foglio per riempire il centro, e poi continuare sui singoli bordi 😉

Copyright © 2020 Marina Zanotta

L’effetto sarà più o meno come quello della foto, con distanze leggermente irregolari, ma pur sempre valido.
L’aspetto più interessante è la possibilità di creare stencil utilizzando il design delle fustelle in commercio (“dies”), e sfruttare al massimo il prodotto acquistato. Vi mostro alcuni esempi.

Copyright © 2020 Marina Zanotta

Nello stencil della foto in alto, ho usato la Thinilits n. 664192 di Tim Holtz, modificando la direzione e il senso concettuale della creazione, perché l’elfo sembra più un sonnambulo anziché un portatore di doni.
Semplicemente troppo forte! 😎
Anche il cerchio è stato realizzato con una fustella, e si può ammirare tutta la sua perfezione. Sarà utile per delle card, poiché per l’improvvisazione mi interessano poco le forme perfette.


Copyright © 2020 Marina Zanotta

Per realizzare le stelle di questo stencil, ho utilizzato la fustella di Sizzix, ed è stata la mia prima idea e prova con questo strumento. Ho sudato un po’ freddo perché avevo paura di rovinarle, ma appena mi sono resa conto che funzionava, mi sono subito entusiasmata per la scoperta. Si possono realizzare fantastici stencil 😄😎
L’ultimo mio design risale a ieri, realizzato interamente a mano libera e con il cutter.

Copyright © 2020 Marina Zanotta

Copyright © 2020 Marina Zanotta

Mi riferisco a quello di destra ovviamente, l’altro è un working in progress 😊
La mia prossima sfida con questa tecnica?
Ve la mostro, e vi confesso che non so da che parte cominciare 😅

Copyright © 2020 Marina Zanotta

Un’impresa titanica riuscire a riempire un foglio A3! Infatti, è intonso da mesi 😂😂😂
Alla prossima.
Marina 




Commenti

  1. Cara Marina, non ce di che dire, sei veramente brava.
    Ciao e buona domenica, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre gentile Tomaso :)
      Grazie della visita, e buona domenica anche a te, anche se ormai è una di marzo :D
      Un abbraccio!
      Marina

      Elimina

Posta un commento

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o di Google+, a seconda della impostazione scelta e se resi pubblici.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.
Non si possono lasciare commenti anonimi.

Note al rilascio dei commenti

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o Google+, a seconda della impostazione scelta e qualora resi pubblici.
Per leggere l'informativa sulla Privacy clicca qui.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.