ARTEZA WATERCOLORS

Oggi vi parlo di una marca di acquerelli che comincia a farsi notare: ARTEZA.

Ho voluto provarla per il rapporto qualità/prezzo tanto decantato da molti del settore.

Di questa marca ho scelto i "watercolors premium" in tubetto, e con l’occasione ho comprato (a dicembre) anche un contenitore vuoto per contenerli, sempre della stessa ditta.

copyright 2020 Marina Zanotta

La confezione contiene 24 colori di acquerelli molto intensi, e pigmentati, in una scala di gradazioni interessanti.

copyright 2020 Marina Zanotta

Ho riportato la palette di colori su carta di qualità, e la prima cosa che mi ha colpito è stata l’intensità dei pigmenti, quasi macchianti, e più coprenti rispetto ad altri acquerelli. Se mischiati con un po’ di bianco sembrano quasi gouaches.

copyright 2020 Marina Zanotta

Di tutti i colori che vedete solo uno è indicato come trasparente, ovvero l’ultramarine blue. Tutti gli altri sono semi-coprenti o coprenti.

copyright 2020 Marina Zanotta

Quello che mi ha deluso un po’ è stata invece la confezione in metallo di mezzi godet. Si presenta bene, e vi erano tutti i presupposti per poter urlare “WOW”, se non fosse che ho avuto un inconveniente, ma non so se attribuire il problema ad un difetto della scatola di latta, oppure alla qualità degli acquerelli.

copyright 2020 Marina Zanotta

Cosa è successo?

copyright 2020 Marina Zanotta

Ora ve lo spiego e vi mostro tutta la mia sfiga.

Ho riempito i mezzi godet con gli acquerelli, e dopo aver creato la palette, li ho riposti in luogo asciutto, insieme alle altre scatole di acquerelli.

Dopo una settimana, volendo provarli per una illustrazione e testarne la qualità, ho avuto la sorpresa.

copyright 2020 Marina Zanotta

Nei confronti di alcuni colori si è formata la muffa, come se fossero vecchi di anni e anni. Devo dire che in tutta la mia vita non mi era mai successo nulla del genere. Ho degli acquerelli che non uso da mesi, anni, e non mi hanno mai fatto uno scherzo del genere.

Una cosa del genere non sarebbe mai accaduta con dei Daniel Smith, per esempio!

copyright 2020 Marina Zanotta

Non capisco poi perché solo nei confronti del blu cobalto. Probabilmente la scatola di metallo non è molto ermetica, e passa l’aria, oppure il colore incriminato è stato fatto con materie prime non di qualità. Sta di fatto che ci sono rimasta male. Certamente l'accaduto non mi invoglia a riassortirli.

Oltretutto, a seguito dell’accaduto, ho deciso di aggiungere più colore fino a riempire totalmente i godet, ed il blu cobalto, non ha dato più problemi, e la muffa non si è più prodotta.

Se qualcuno ha qualche idea in proposito, o ha avuto analoga esperienza, fatemi sapere nei commenti, perché non riesco veramente a capire cosa possa essere successo.

Alla prossima!

Marina


Commenti

  1. Cara Marina, mamma mia che bellissimo questo post, qui si vede quanto brava sei.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ero persa il tuo commento Tomaso!
      Sei sempre gentile, ed i tuoi sorrisi gemme preziose.
      Un abbraccio.
      Marina

      Elimina

Posta un commento

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o di Google+, a seconda della impostazione scelta e se resi pubblici.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.
Non si possono lasciare commenti anonimi.

Note al rilascio dei commenti

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o Google+, a seconda della impostazione scelta e qualora resi pubblici.
Per leggere l'informativa sulla Privacy clicca qui.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.