Come realizzare addobbi di Natale golosi (tutorial)



E’ da un po’ che non faccio un tutorial, e ho pensato oggi di mostrarvi come realizzare gli addobbi di Natale che vi ho proposto settimana scorsa. Sto parlando della stella ripiena di caramelle Golia.

Addobbi di Natale - Stelle




Vediamo come procedere.


Step 1: Disegnate una stella (o altro soggetto a piacere) e ritagliate la sagoma. Se non avete tempo di disegnare, scaricate il mio cartamodello qui che potrete utilizzare anche per altri progetti ^-^



Step 2: Mettete la stella sulla stoffa e ritagliate due pezzi uguali. Io ho scelto l’organza perché volevo che il contenuto si vedesse, ma se volete fare dolci sorprese, basta scegliere una stoffa coprente.


Cartamodello stella di Natale
Per fissare la stella alla stoffa ho utilizzato dello scotch di carta che non rovina il tessuto e ho ritagliato la sagoma senza marcare i contorni, ma voi fate come meglio credete.

 
Tutorial stelle step 2



Step 3: Sovrapponete le due stelle, e imbastite con del filo o degli spilli.
 

Tutorial stelle step 3



Step 4: Cucite a macchina (o a mano) i contorni. Ricordatevi di lasciare aperto un lato per inserire le caramelle, carta o quello che vi passa per la testa.

Copyright Marina Zanotta
Stelle di Natale tutorial step 4

Step 5: Ora potete procedere in due modi, secondo il tempo a disposizione: metodo a) semplice; metodo b) laborioso. Il risultato cambia secondo il metodo scelto.

  • a)     La soluzione più semplice, veloce e pratica consiste nel riempire la stella di caramelle o filetti di carta, rifinire i contorni con la forbice e chiudere l’ultimo spicchio.
Vi mostro alcuni miei modelli:



Copyright Marina Zanotta
Addobbi stelle golose


Nella stella grande i contorni sono stati fatti a macchina (pochi minuti), nella stella piccola i contorni sono stati fatti a mano (calcolate una mezz’oretta), per un maggior effetto decorativo.

Nella stella grande, inoltre, ho voluto mettere in risalto le punte e le ho riempite con sfere di zucchero (quelle che si usano per guarnire i dolci), mentre al centro ho messo delle semplici caramelle di zucchero. Se vi piace l’idea e volete realizzarla anche voi tenete presente che bisogna cucire le punte per evitare che le mini sfere vadano dappertutto.


Qui il lavoro imbastito.

Copyright Marina Zanotta


Qui il risultato finale.

Copyright Marina Zanotta

 Qui il particolare della punta argentata.

Copyright Marina Zanotta
 

Con questo metodo se ne possono realizzare di qualsiasi forma e grandezza, e potete utilizzare anche le formine dei biscotti, disegnando i contorni direttamente sulla stoffa ;)

Guardate il mio ultimo partorito: un gufettooooo‼

Non è adorabile?



Copyright Marina Zanotta
Addobbo gufetto natalizio


E ho in cantiere anche un albero di Natale.

  • b)     La soluzione più laboriosa ma più resistente per il tessuto che ho scelto, consiste nel girare il lavoro dal lato rimasto aperto. Più la stella è piccola e più incontrerete difficoltà a ribaltare il lavoro. Vi sconsiglio pertanto questo metodo per lavori di piccole dimensioni.
Copyright Marina Zanotta


Per modellare le punte della stella, usate una penna o altro strumento a punta tonda (io ho usato un pennello), e spingete il tessuto fuori fino ad avere la punta desiderata. Inserite le caramelle, e cucite a mano il lato rimasto aperto. E’ normale ritrovarsi le punte tutte arricciate, colpa del tessuto (nella foto, infatti, ho dovuto stenderle con dei contrappesi), ma una volta riempita assumerà la giusta forma.
  

Copyright Marina Zanotta
 

Step 6: Su una punta di stella cucite un nastrino che vi consenta di appenderla all’albero (io ho scelto un nastro rosso gros grain impunturato).



Copyright Marina Zanotta
Stella di Natale ripiena di caramelle Golia


Et voilà, la stella è pronta ^-^

Bene il tutorial è terminato, spero di avervi ispirato almeno un po’.

Ricordate che le stelle possono essere riempite con qualsiasi cosa, basta usare la fantasia.

Buon divertimento.

Alla prossima.
 Copyright Marina Zanotta
Con questo post partecipo alla raccolta di DECORICICLO
"NATALE DA VIVERE"
2015

Commenti

  1. Ma sai che è un'idea fantastica??? la vedrei bene anche realizzata con materiale di riciclo, tipo le retine di plastica della frutta e della verdura.... mi hai ispirata... grazie! =)
    Pinnata. ;)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace la tua idea di usare le retine della frutta! Sei proprio una maga del riciclo Dani :D
      Sono contenta di averti ispirato.
      Un abbraccio
      Marina

      Elimina
  2. Ma dai, pure le stelle golose!
    La tua fantasia è senza limiti Marina!
    Bravissima!
    Grazie per averle portate alla nostra iniziativa di Natale!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina

Posta un commento

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o di Google+, a seconda della impostazione scelta e se resi pubblici.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.
Non si possono lasciare commenti anonimi.

Note al rilascio dei commenti

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o Google+, a seconda della impostazione scelta e qualora resi pubblici.
Per leggere l'informativa sulla Privacy clicca qui.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.