TAVOLOZZA IN CARTA


Lo scorso weekend ho scoperto un nuovo prodotto al Castorama che mi ha incuriosito.
Si tratta della tavolozza in carta, concepita forse per un "usa e getta" tipico dei nostri tempi.

copyright 2018 Marina Zanotta

L’ho trovato un prodotto interessante e ve ne parlo nel video appena pubblicato sul mio canale You Tube.

Perdonate la qualità scarsa del video, girato in un luogo buio a causa del brutto tempo, ma non ho l’attrezzatura necessaria e con una mano ho fatto le riprese e con l’altra ho cercato di fare una piccola dimostrazione 😉
La tecnica accennata nel video è concettualmente simile a quella utilizzata per l’ultima illustrazione che vi ho mostrato qui.
Buona visione!


Alla prossima.


Commenti

  1. Ciao Marina, non conoscevo questo prodotto ma lo trovo interessante. Secondo te potrebbe essere usato per comporre un lavoro a tecnica mista, mi sembra di capire. Giusto? Per esempio, è pensabile un suo utilizzo per realizzare una tavola con inchiostri, tempere e magari anche collage di carta o stoffa?
    Formulo meglio la domanda: si può usare contemporaneamente per miscelare inchiostri e tempere?
    Un abbraccio,
    Cle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cle che piacere la tua visita!
      La tavolozza in carta la si può utilizzare per miscelare contemporaneamente più consistenze di colori, quindi va bene per inchiostri e tempere stesi sul medesimo foglio. Io l’ho usata anche con il gesso acrilico per intenderci. Bisogna tenere presente però che la superficie è molto scivolosa, pertanto occorre lavorare su una superficie piana e consiglio di tenerlo fermo al tavolo con dello scotch se la usano i bambini 😉
      Il singolo foglio non lo si può tenere in mano per intenderci, è troppo leggero, ma l’album con tutti i fogli insieme funziona come una vera e propria tavolozza che perderà di spessore con l’utilizzo e la rimozione dei fogli.
      Il foglio singolo invece non può essere utilizzato come collage, ovvero strappo un pezzo e lo incollo sulla tavola pittorica, perché è impermeabile e non assorbe il colore; quest’ultimo una volta asciutto o seccato può essere facilmente rimosso con un’unghia, una graffiata o dell’acqua a seconda del materiale usato (tempera, acrilico, acquerello), per questo si possono riciclare i fogli.
      L’unico utilizzo che mi viene in mente come collage, e me lo hai suggerito tu in questo momento, è usare il foglio per quelle parti dell’illustrazione o tela pittorica che si vogliono lasciare bianche, in sostituzione del liquido per mascheratura. Allo stesso modo può funzionare per i timbri e può essere utile per le illustrazioni fashion come parte integrante di un vestito. Accidenti che idee, mi è venuta l’ispirazione a parlarne 😄
      Grazie per il tuo intervento, hai fatto emergere impieghi alternativi molto interessanti da provare e sperimentare.
      Un abbraccio.
      Marina

      Elimina
  2. Cara Marina sono passato per augurarti una Buona Pasqua a te e tutti i tuoi cari.
    Ciao e buon venerdì santo con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, tanti cari auguri di buona Pasqua anche a te :)
      Marina

      Elimina
  3. Molto interessante cara Marina. Una valida alternativa alla tavolozza tradizionale.
    Ti auguro una Santa Pasqua ricca di serenità.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto? E mi sa che mi sarà utile anche per altro ;)
      Tanti auguri di buona Pasqua!
      Un abbraccio forte.
      Marina

      Elimina

Posta un commento

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o di Google+, a seconda della impostazione scelta e se resi pubblici.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.
Non si possono lasciare commenti anonimi.

Note al rilascio dei commenti

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o Google+, a seconda della impostazione scelta e qualora resi pubblici.
Per leggere l'informativa sulla Privacy clicca qui.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.