Bijoux di carta (origami style again)


Oggi un post veloce sull’ultima creazione di carta che avrei dovuto pubblicare già due settimane fa.  
Ci sono un sacco di ricorrenze da celebrare, eppure io seguo il mio calendario personale e mentale. 
Ho un po’ di cose in sospeso, del tipo “che fine ha fatto la tela rotta e recuperata?”. Non me ne sono dimenticata, semplicemente si stanno accavallando un po’ d’impegni e di interessanti novità professionali cui tengo davvero tanto. Tenete le dita incrociate per me ;)
Con il progetto di oggi, ho voluto esplorare un campo a me poco familiare e che m’interessa marginalmente (i Bijoux), e ho cercato di coniugarlo con la mia grande passione (la carta). 

Copyright Marina Zanotta
Panoramica braccialetti origami

Ne è saltato fuori un bracciale origami impreziosito da una semplice pietra in Quarzo rosa, regalatami da mia sorella che di Bijoux se ne intende più di me ;)

Copyright Marina Zanotta
Braccialetto origami con pietra in Quarzo rosa

Mi è stata donata per ispirarmi, e dopo averla rigirata tra le mani un centinaio di volte, ho trovato il modo per impiegarla, spero con originalità.

Dato che non possiedo un espositore per bracciali, ne ho improvvisato uno di carta. Mi sono ispirata ai calzascarpe e ne ho realizzato uno con un cartoncino spesso a sufficienza per rimanere in piedi senza sostegni.
  
Copyright Marina Zanotta
Braccialetto origami su espositore di carta

Il bracciale origami è facilissimo da realizzare (farò un tutorial solo se me lo richiederete nei commenti), e non necessita di speciali chiusure per rimanere saldo al polso. Infatti, basta incastrare le estremità per chiuderlo.
Ad ogni modo, io l’ho impreziosito con una pietra, ma se devo essere sincera, mi piace ancora di più senza fronzoli, fatto di sola carta, come quello che vi mostro qui sotto.

Copyright Marina Zanotta
Braccialetto origami verde
 
Nella versione in verde ho usato una semplice carta da pacchi, quella per regali per intenderci, proprio così, eppure le geometrie lo rendono curioso, e lo trovo maggiormente vestibile. 

Nella foto sopra la leggera asimmetria finale del precedente bracciale è un’illusione ottica e fotografica, dettata dalla sovrapposizione degli strati di carta; in realtà quando indossato, i rombi sono perfettamente in linea.



Voi indossereste mai un bijoux di carta?

Infine ho provato a realizzarne uno con gli avanzi della carta gommosa che ho utilizzato per fare le bomboniere, ma il risultato non mi soddisfa.

Ve lo mostro ugualmente, per farvi capire quanto la scelta dei materiali possa essere importante secondo i progetti che s’intendono realizzare.  



Copyright Marina Zanotta
Braccialetto origami in carta gommosa

Spero di avervi comunque ispirato, anche perché domani sarà la festa della donna.
Auguri donne!
Auguro anche a tutti Buona Domenica.

Alla prossima

 

Commenti

  1. troppo originale, devo provare
    carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen :)
      Attendo di vedere il tuo ingegno all'opera ;)
      Un bacione.
      Marina

      Elimina
  2. L'utilizzo della carta per i gioielli mi intrippa sempre un sacco.
    Un grosso in bocca al lupo per le tue opportunità professionali (ma creative o lavorative? Mi faccio sempre i cavoli miei, lo so!).
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un'opportunità professionale, ma piena di "ma" e "se" ... Vedremo!
      Intanto non vedo l'ora di tornare ai miei progetti creativi ; )
      Un bacione.
      Marina

      Elimina
  3. Un' idea divertente, originale e creativa... mi piacciono moltissimo!!
    Grazie Marina, anche il tuo blog è tra i miei preferiti.
    Un bacione, a presto.
    Annarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei davvero gentile Annarita, e mi piace un sacco il tuo stile. L'ultima tua creazione è un restyling semplicemente poetico :)
      Baci e alla prossima ; )
      Marina

      Elimina
  4. Risposte
    1. E oltre ogni aspettativa il braccialetto non si è ancora rotto :D Incredibile!
      Un bacione.
      Marina

      Elimina
  5. Che idea creativa, usare la tecnica origami per i bijoux! Mi piace tantissimo il braccialetto in carta gommata dell'ultima foto! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete scelto il più strano :D Curiosa scelta, ma seguendo le tendenze del vostro blog mi sa che lo avete fatto per il colore! Sbaglio?
      Grazie per la visita.
      Alla prossima!
      Marina

      Elimina

Posta un commento

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o di Google+, a seconda della impostazione scelta e se resi pubblici.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.
Non si possono lasciare commenti anonimi.

Note al rilascio dei commenti

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o Google+, a seconda della impostazione scelta e qualora resi pubblici.
Per leggere l'informativa sulla Privacy clicca qui.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.