Idee packaging #3

Siamo arrivati al terzo ed ultimo appuntamento dedicato al packaging.

Nel precedente post ho messo a confronto il vecchio e il nuovo, e vi ho svelato come ho impiegato le mini mail origami.

Oggi vi aspetta un’altra chicca.

Vediamo subito di cosa si tratta.
Copyright Marina Zanotta
Catenelle in filo di alluminio
 Sapete che ogni tanto mi piace lavorare con il filo di metallo. 
L’anno scorso vi avevo proposto un'idea qui e un tutorial qui.

Quest’estate presa dall’ispirazione mi sono inventata qualcosa di nuovo.
  
Copyright Marina Zanotta
Catenella in filo metallico a uncinetto
Ho preso il filo metallico e mi sono messa a fare delle catenelle con l’uncinetto.
Una fatica indescrivibile! 
Le mille idee che avevo in testa sono sparite alla velocità della luce.
Avevo intenzione di fare perfino una bustina regalo con questo metodo ma, sforzato in maniera eccessiva il carpale, ho finito per mettere da parte sia le catenelle, sia le brillanti idee.
In questi giorni facendo ordine nella mia antina delle cose momentaneamente accantonate mi sono capitate tra le mani, e ho pensato di abbinare le catenelle al packaging.
 
Copyright Marina Zanotta
Fiocco in filo argentato
 Ne ho fatto un fiocco e ho deciso di accompagnarlo con le stelle che tanto mi piacciono, per un packaging natalizio tradizionale ma con qualcosa di innovativo.
 Ho usato uncinetti di diverse misure. Molto dipende dallo spessore del filo metallico. Quello sottile, lievemente più facile da lavorare, non pone problemi e vanno bene tutti i tipi di uncinetto, ma con uno per cotone da 1,25 a 2 si ottiene il lavoro migliore.

  
Copyright Marina Zanotta
Packaging con nastro di stelle
Il nastro che vedete è antico quanto me!
Senza esagerare avrà dieci o addirittura quindici anni, e non si trovano più in commercio.
Ai tempi venivano impiegati per abbellire il presepe di Natale, come sfondo per rappresentare il cielo.
 
Copyright Marina Zanotta
Packaging con nastro di stelle
  E’ in velluto, rigido al punto giusto per non rovinarsi con il punch.

In alto un fiocco con il filo metallico fatto con un uncinetto medio come vi ho già spiegato.
  
Copyright Marina Zanotta
Fiocco in filo di metallo blu fatto ad uncinetto

Dalla foto sembra nero, in realtà è blu scuro, un bel blu metallizzato.
 
Copyright Marina Zanotta
Packaging di stelle
 Su un pacchettino di sole stelle, il fiocco risalta ancora di più.

È talmente bello il nastro, al tatto irresistibile, che impreziosisce qualsiasi cosa.
Con il fiocco argentato invece ho fatto il tipico pacchettino improvvisato dell'ultimo minuto, avete presente?
Ho tutto il tempo per rifarlo.
Copyright Marina Zanotta
Christmas wrap
La carta è così stropicciata perché nella parte interna del foglio c'è un mio disegno a sorpresa, che potrà essere conservato per ricordo, sempre se non verrà strappata durante l'apertura del regalo :D
Il pacchetto è inoltre tutto storto perché anche il regalo è un mio handmade.
La scritta è venuta così bene per puro caso. 
L’inchiostro della stampante stava terminando, e senza volere è venuto fuori un color ghiaccio tipicamente invernale, ma vi assicuro che non è stato ricercato. 

Copyright Marina Zanotta
Fiocco in argento fatto a uncinetto
Non so se si vedono dalla foto, ma ci dovrebbero essere dei fiocchi di neve (puntini), fatti con il computer.
Per concludere vi propongo un’ultima idea.
Se avete difficoltà a fare le piccole mail origami, potete creare in alternativa un timbro diy, come quello che vi mostro sotto, e fare da voi stesse una simpatica carta regalo.
Ne avevo già fatta una qui.

Copyright Marina Zanotta
Timbro mail diy

 Le carte regalo con i timbri non richiedono molti fronzoli, almeno così la penso io, e ho voluto abbinarvi solo una tag dell’ultimo grido.
  
Copyright Marina Zanotta
Packaging mail con tag lavagna
La tag nera è un cartonato riciclato ricoperto di vera pittura lavagna
Vi avevo già mostrato come fare un foglio lavagna (per chi se lo fosse perso qui); il procedimento è lo stesso ma in piccolo.
 
Copyright Marina Zanotta
Packaging con tag lavagna

Il bello di questa tag è che può essere riciclata dal festeggiato per etichettare dei barattoli. E' sufficiente usare uno straccio per cancellare il nome o meglio ancora i jeans! 
Cancellano senza lasciare aloni, credetemi :D

Spero di avervi ispirato con questa mini rubrica dedicata al packaging, e grazie per avermi seguito.

Alla prossima idea o mini rubrica, chissà ;)





Commenti

  1. Idee deliziose e originali, una piu' bella dell'altra... bravissima Marina!
    Buona giornata,un bacione!
    Annarita

    RispondiElimina
  2. Bellissime queste idee Marina!Il packaging handmade rende speciale un dono e queste soluzioni che proponi sono davvero originali!!!
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'handmsde mi consente di sbizzarrirmi ;)
      Ho ancora l'arretrato della tua lampada dei desideri ... 2016? ... Marina

      Elimina
  3. Che idee fantasiose e belle!!! Brava Marina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patricia ho in serbo una magia ...
      Alla prossima! Marina

      Elimina
  4. Idee carinissime e molto originali! ;) Bravaaaa...ero molto curiosa di leggere questo post! Buona giornata,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah ... allora la mini rubrica è piaciuta!
      Grazie Valentina.
      Buona prosecuzione di settimana :)
      Marina

      Elimina
  5. ma dai che meraviglia .... mi piace tutto quanto .... ed io che amo il blu .... l'idea del filo metallico è strepitosa davvero ...certo che serve davvero sottile da usare ad uncinetto però da un effetto bellissimo ....il timbrino con la busta è addirittura una genialata i piace da morire da farsi anche questo ... facciamo per il prossimo però quest'anno non sono dell'umore giusto e passerà in sordina purtropo ... accontentiamoci così ....e anche la pittura lavagna l'adoro devo cercarla perchè qui in paese non la trovo sicuramente ... Marina sei una creativa fantastica mi piace tutto quel che fai ...brava brava brava ... ecco a te non scriverei mai sicuramente ... sarebbero troppo banali i miei bigliettini ... un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giusi io lo riceverei volentieri invece un tuo bigliettino perché sono sicura che sarebbe fatto col cuore :)
      Tu fai solo ciò che senti dentro e questa è la cosa più bella!
      Grazie per le tue belle parole, anche a me piace la tua creatività ;)
      Un abbraccio grande grande.
      Marina

      Elimina
  6. L'idea del filo metallico è geniale!!! debbo assolutamente provarlo... grazie tantissime per l'ispirazione ... un bacione grande ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto cercando nuove idee di utilizzo per le altre catenelle. Devi provare Manu tu sei bravissima! Un solo consiglio per non rovinarti le mani: non badare al singolo punto perfetto, ma esegui velocemente, con ritmo e fluidità. Un bacione. Marina

      Elimina

Posta un commento

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o di Google+, a seconda della impostazione scelta e se resi pubblici.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.
Non si possono lasciare commenti anonimi.

Note al rilascio dei commenti

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o Google+, a seconda della impostazione scelta e qualora resi pubblici.
Per leggere l'informativa sulla Privacy clicca qui.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.