AGENDA DI CASA VINTAGE

Oggi facciamo un viaggio negli anni ’70.
L’idea è affiorata nella mia mente alle 22.30, mentre davo una sistemata alla cucina dopo cena. Mi è caduto l’occhio su delle vecchie agende di mia mamma. Decisamente vintage 😃

Le ultime due rimaste e sopravvissute al riciclo.

copyright 2017 Marina Zanotta
Agende 1970 - 1973
Ho cominciato a sfogliarle e ho trovato delle cose straordinarie. Sono agende ricche di contenuti e non solo di cucina. Si trova di tutto e mi piacerebbe potervi mostrare tutti i contenuti, ma verrebbe un post chilometrico.
Avete voglia di farvi questo viaggio? Let’s go!

Anno 1970
copyright 2017 Marina Zanotta
Nel regno della cucina anni '70

Ho aperto una pagina a caso e vi ho trovato subito un articolo ad hoc, "nel regno della cucina", che introduce il magico mondo degli elettrodomestici, simboli indiscussi della cucina moderna, che nulla ha da invidiare a quella dei nostri nonni “buongustai”.
La pentola a pressione ne è l’esempio perfetto, in commercio ad un prezzo, si legge, che varia dalle 7.000 alle 20.000 lire circa.
Vi ricordate le lire, vero? Sono le nostre ex banconote, e non si può dire che fosse regalata a quel prezzo negli anni ’70.

copyright 2017 Marina Zanotta
Dizionarietto della cuoca negli anni '70

Nel regno della cucina, non vi sono solo elettrodomestici e ricette di cucina, accompagnate da “dizionarietto della cuoca”, ma anche ricette di cocktails, e questo la dice lunga sul trend del periodo.

copyright 2017 Marina Zanotta
Donne e automobili negli anni '70

Ma il 1970 riserva molte sorprese. Uno degli argomenti ancora oggi dei più scottanti, è “la donna e l’automobile”. Una rivoluzione! La donna viene ritratta con la mano sulla trombetta, pronta per chiedere strada. A dispetto della modernità dell’immagine, leggendo l’articolo si scopre che l’automobile veniva definita come la “casa viaggiante”, per cercare da un lato di colpire l’immaginario femminile, e dall’altro di rassicurare il sesso maschile, perché la metà delle donne aveva subito intuito che poteva essere un mezzo perfetto per tagliare la corda da mariti asfissianti.
E’ stato forse a causa di definizioni del genere che i mariti di tutto il mondo hanno brontolato nei decenni successivi se veniva messo un borsino in più del dovuto in macchina “tesoro, non possiamo mica portarci dietro tutta la casa!”.

copyright 2017 Marina Zanotta
Tutto stile anni '70

Scorrendo le pagine successive mi imbatto in un po’ di tutto, dove si trovano consigli di cucina, sulla casa in generale, come togliere le macchie dal legno, rendere gli oggetti lucenti, e proseguendo oltre su bellezza, moda e guardaroba.
Notate il look della casalinga. Strepitoso!

copyright 2017 Marina Zanotta
Educazione dei figli stile negli anni '70

Non mancano consigli sulla medicina casalinga, e sull’educazione dei figli, su cosa è giusto e sbagliato.
Sull’ultimo trafiletto troviamo anche modi dire che insegnano sul “saper parlare”, e nella pagina successiva sul “saper scrivere”. Mi hanno incuriosito questi ultimi consigli, soprattutto sul saper scrivere.
Scopriamo così che “non si usa più scrivere, alla fine di una lettera, un’espressione come: “Al piacere di leggerla”, ma piuttosto “In attesa di sue notizie” o “Sperando di leggerla presto”.
Trovo tutte le immagini fantastiche, soprattutto quelle dei viaggi consigliati.
Praticamente per le prime 110 pagine si trova una piccola guida tutta da leggere prima di passare al diario vero e proprio, le cui pagine sono strutturate in modo identico in entrambe le agende e ve le mostro una sola volta più avanti.

Anno 1973
Qualche anno dopo i contenuti mutano già dalle prime pagine.

copyright 2017 Marina Zanotta
Prime pagine dell'agenda

Troviamo i codici postali, al posto delle tariffe postali e telegrafiche dell’agenda del 1970.

Non manca l’oroscopo, come nelle precedenti versioni.
Se avete voglia di giocare, ditemi il vostro segno nei commenti e in risposta vi riporto le previsioni astrologiche del 1970 o 1973, a vostra richiesta.

copyright 2017 Marina Zanotta
Chiacchiere fra amiche negli anni '70

I contenuti sono leggermente diversi, più improntati al quotidiano come “Chiacchera fra amiche”, e all’arredamento della casa.
La vita viene descritta concitata, senza sosta, e la convivialità si sposta dalla casa alla pasticceria anche per bere un classico thè. Non mancano comunque i consigli per gli incontri in casa, e la tendenza è ormai servire del thè freddo.
Non si parla più dei figli, ma degli invitati dei figli, e quindi l’accento è tutto sui rinfreschi, buffet e le c.d. “sofisticazioni alimentari” vissute come un attentato alla salute da cui difendersi, per la dilagante diffusione di disturbi gastrici ed epatici.
Adulterazioni, sofisticazioni e falsificazioni, sono i comportamenti più diffusi dei tempi, ed emblema per eccellenza è l’annacquamento, la scrematura e l’aggiunta di sostanze conservatrici del latte.
Insomma l’alimentazione viene vista con occhi diversi, per lo più a spasso con la salute.

copyright 2017 Marina Zanotta
Arredamento anni'70

L’arredamento è incentrato sulle piante d’appartamento e le terrazze. Ho scelto questa foto perché si vede (sulla sinistra) la radio, la televisione e il magnetofono.
Sembrano passati cent’anni rispetto ai moderni strumenti. Ancora belle invece sono le librerie dell’epoca, e le sedie che stanno vivendo un revival.
Quelle in foto per esempio, le abbiamo ancora 😊

copyright 2017 Marina Zanotta
Salute e bellezza anni '70

Non mancano i consigli culinari, ma ruotano tutte sulla conservazione e cottura degli ortaggi, perché subentra il mito della snellezza.
La bionda in foto è un esempio a cui rivolgersi per prendersi cura di se stesse.
Appaiono così i primi “menù salute-bellezza”.

copyright 2017 Marina Zanotta
Salute e bellezza 

C’è di più, le donne vengono ritratte anche in modo diverso, più malizioso.

copyright 2017 Marina Zanotta

In questa immagine vi è un primo tentativo di seduzione casalinga mediante il ricorso al peluches, che viene tenuto distante solo per far risultare l’incarnato.
Sulla scia del binomio salute=bellezza, bellezza=giovinezza, posso azzardare dicendo che è un’anticipazione di playboy?.

copyright 2017 Marina Zanotta
Pagine diario-agenda

Concludo il post mostrandovi le pagine interne. Rispetto alla prima agenda, in quella del 1973, troviamo in più un riepilogo delle spese sostenute nel mese, perché ogni brava casalinga che si rispetti sa fare di conto! Ora la chiamano economia domestica 😃
Fa più figo diciamocelo!
Su ogni giorno si trova comunque una ricetta in poche righe, quasi da tweet 😉
Spero che vi siate divertiti in questo viaggio nel passato 😊
Con questo post avrei partecipato ad Ispirazioni & Co tema #cucina se fossi almeno riuscita ad inserire il link in raccolta; il post lo avrei completato il giorno dopo, come ho finito per fare 😝
Idea geniale, che magari sfrutterò in un mese pieno di impegni. Comari, mi rivolgo direttamente a voi, dite che si può fare?
Per la cronaca non ce l’ho fatta per un minuto! Grrrrrr ….
Il banner lo voglio inserire lo stesso, e vi rimando ai post delle partecipanti in regola all'iniziativa.




Alla prossima.




Commenti

  1. Amoreeeeee! Io vedo solo il titolo. Niente altro. Sono io che ho problemi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, l'ho aggiornato poco fa :D
      Perso il treno di poterlo inserire in raccolta di Ispirazioni & Co, me la sono presa con calma e ho rifatto le foto che ieri sera, con il telefonino caduto 15 volte solo questo mese, erano pessime ;)
      Mi spiace di non aver partecipato a I.R., ma farò lo stesso il post se mi viene prossimamente l'ispirazione ;)
      Baci
      Marina

      Elimina
    2. Non ti preoccupare Marina! Capiscoche ci sono momenti i cuinon si riesce nemmeno a respirare.
      Ci saranno altre occasioni!
      Belle queste agende!

      Elimina
    3. Grazie della comprensione :)
      Baci
      Marina

      Elimina
  2. Ma sììì! Ricordo qualcosa del genere anche a casa mia! Le nozioni per la brava casalinga...ma sai che mia mamma aveva nel corredo i grembiulini mini con pizzo sangallo, coordinati ai centrini coprivassoio e ai sottobicchieri, tutto ricamato a mano. Li usava, sai, quando c'erano gli ospiti...e mi metteva a lucidare l'argento col Sidol...gli anni '70, che epoca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dava almeno una ricompensa dopo aver lucidato l'argenteria o ti faceva servire anche il thè agli ospiti? 😅
      Bacio
      Marina

      Elimina
  3. ma che bello questo post Marina !!!! complimenti .. agende così non ricordo di averle viste ... mia mamma non le usava all'epoca ... però le mie ,appena ho avuto la mia casa, le ricordano molto: Devo averne qualcuna conservata ....specie quella del 1982/83 quando nacque mio figlio ... ci segnavo il peso e le notizie sulla sua salute e crescita ...che tmalinconia mi sta venendo ....mi ricordo si chiamavano casa serena io le leggevo sempre , seguivo molti consigli o almeno li sperimentavo e poi le usavo per scrivere le ricette . Ma certo che Federica lo aggiunge alla raccolta il tuo post ....ha messo i il mio.....pubblicato dopo tre mesi !!!! buona settimana un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tre mesi? Allora recupero qualche tema che ho mancato 😃
      Le agende hanno su ogni giorno una ricetta, oltre ad altri consigli culinari vari che ho messo poco in evidenza perché pensavo non sarebbe entrato in raccolta 😝
      Vuoi sapere che ricetta c'era il giorno del tuo compleanno nel 1970 e nel 1973?
      Che bel giochino!! Ma ci faccio un post 😵
      Un abbraccio
      Marina

      Elimina
    2. Marina cara mi piacerebbe si ma forse le agende non c'erano nell'anno della mia nascita. ..forse le scolpivano ancora sulla pietra. ....ahahah chissà se può chiedere ristampa ...

      Elimina
    3. Giusi mi riferivo alle agende del post 😅
      Se volevi conoscere le ricette previste nelle agende postate, nel giorno del tuo compleanno 😂
      Guarda le foto. In alto contengono ricette 😉
      Poco importa. Notte 😪

      Elimina
    4. Ah ora ho capito scusami. ...grazie volentieri 14 gennaio

      Elimina
  4. Carissima, grazie per la visita e per le belle parole! È da tanto che non passavo dalle tue parti, ma cercherò di rimediare! ^_^
    Buon pomeriggio, a presto.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben tornata Vale nella blogosfera. Passa a trovarmi tutte le volte che vuoi, sei sempre la benvenuta. Mi piace il restyling del tuo blog, soprattutto il logo 😉
      Alla prossima.
      Marina

      Elimina
  5. Il treno si è fermato alla stazione ed il post è salito a bordo.
    Bello, bello, bello!
    Adoro questi viaggi nel tempo, le immagini vintage e tutti i consigli di pubblicazioni come questa.
    A volte fanno certamente sorridere, ma hanno molto più senso e sono sempre utilissimi.
    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato delle cose interessantissime se devo essere sincera, e non solo sulla cucina ma anche di gestione della casa molto utili. E ricette in 140 caratteri 😝
      Grazie.
      Marina

      Elimina

Posta un commento

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o di Google+, a seconda della impostazione scelta e se resi pubblici.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.
Non si possono lasciare commenti anonimi.

Note al rilascio dei commenti

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o Google+, a seconda della impostazione scelta e qualora resi pubblici.
Per leggere l'informativa sulla Privacy clicca qui.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.