NEW ZINE


Tempo fa ho preparato dei fogli, da usare come “Zine”, tutti con lo stesso tema di fondo: il cerchio, una forma che amo particolarmente, e mi riesce piuttosto bene anche a mano libera. Vi ho parlato del “Zine” qui, e quel giorno vi avevo fatto vedere solo due pagine  del libricino perché le altre erano troppo personali. Oggi vi mostro un Zine intero, dall’inizio alla fine, senza darvi troppe spiegazioni. Traete voi le conclusioni che volete, tanto l’arte è soggettiva no?
Vi avviso che l‘ultima pagina è incompleta, almeno per me, e sarà presto soggetta a qualche ritocchino, ma voglio condividerla ugualmente perché molto suggestiva.
Cominciammo con la pagina uno.


copyright 2018 Marina Zanotta


Non era previsto che questa fosse la copertina, cioè la pagina uno che decreta il tema del Zine. La verità è che ho lavorato a foglio aperto, e ho cominciato a mettere cose senza pensare molto all’ordine, sbagliando per alcune pagine il senso di direzione, come è successo per quella centrale.

copyright 2018 Marina Zanotta


Pagina due e tre. 
Del plico che ho in programma uno lo vorrei dedicare interamente ai gatti. Diciamo che qui mi sono un po’ esercitata. Avete notato il gatto all’estrema destra? Il bandito cieco! Così l’ho battezzato 😂


Copyright 2018 Marina Zanotta

Pagine quattro e cinque “up and down”; l’errore a cui non ho potuto porre rimedio.
È un periodo inconsciamente “up and down” perché non faccio altro che fare cose belle ma al contrario, o dalla parte sbagliata. Non vi è nessuna metafora in questa mia affermazione, è dovuto semplicemente alla foga creativa e ad un calo di attenzione. Sono in vacanza e me lo posso permettere dai 😄
Le buste piccole (usate anche qui) non sono solo di bellezza, né tanto meno vuote. Contengono delle citazioni che volevo ricordare, da Fromm a Coelho.

Copyright 2018 Marina Zanotta


Ecco la pagina quattro dritta (quella di destra), creata in ordine di tempo per  ultima. Una bellezza ai miei occhi. Il viso mi è riuscito particolarmente bene, ma come già detto devo completarla.
I soggetti femminili sono miei disegni, ma mentre una è stata fatta su altro supporto cartaceo e poi ritagliata e incollata, la seconda è stata disegnata direttamente sul foglio storto, e me ne sono accorta una volta terminato il disegno! 😄

Copyright 2018 Marina Zanotta

Qui le pagine sei e sette
La pagina dei palloncini era stata fatta anche lei nell’altra direzione, ma dato che sono stickers non ho avuto difficoltà a sistemare nel modo corretto 😉

Copyright 2018 Marina Zanotta

E per concludere la pagina numero otto, la prima che in realtà ho fatto.

Vi mostro il Zine a foglio intero, così capirete il perché di questo disordine generale, e di tanti errori.

Copyright 2018 Marina Zanotta

Come vedete, al centro ho la mia luna argentata, o mappamondo o quello che volete vederci voi, e poi ho cominciato a disegnare partendo in alto a sinistra. Avete notato il colore metallizzato verde-azzurro di quella pagina? L’ho creato miscelando due colori del set di acquerelli Kuretake. Entusiasta ho finito per fare altre combinazioni ed esperimenti, e mi sono divertita e sorpresa delle nuance ottenute. Non potete capire il mio entusiasmo!
La carta usata in realtà non è adatta per gli acquerelli, eppure sono riuscita lo stesso ad ottenere un buon risultato. È un cartoncino in trama di lino di 200g/m2, della linea speciale “Michelangelo” prodotta da Buffetti (made in Italy). Carta per una corrispondenza di eleganza. Mi piace un sacco e ha retto bene la prova artistica.
La pagina è tutta stropicciata perché questo foglio era destinato ad altro, ad una confezione origami che non sono riuscita a realizzare. Ci riproverò prossimamente, non mi arrendo 😜anche perché mi sento carica per i successi ottenuti quest’estate, tra i quali si annovera una taglierina nuovamente funzionante 😎 L’ho aggiustata io! Di tutto ciò che è andato storto invece vorrei stendere un velo 🙄


Copyright 2018 Marina Zanotta

Tornando ai progetti in corso, ho altri tre Zine da completare, sempre con lo stesso tema di fondo a cerchio. Uno, quello arancione, ha già un inserto, guardate.

copyright 2018 Marina Zanotta

Ma quanto è bello questo arancione?

Avete indovinato a chi appartengono questi occhi? Ve li faccio vedere meglio.


Copyright 2018 Marina Zanotta

Non avete ancora indovinato? Vi do un indizio: appartengono ad un personaggio Disney.

Copyright 2018 Marina Zanotta

Se con quest’ultimo zoom non lo avete riconosciuto, dovrò rivedere il mio modo di disegnare 😅
È abbastanza famoso eh!
L’idea era quella di fare un Zine a tema cartoni animati, soprattutto della Disney, tutti disegnati a mano senza collage, ma per questo tipo di lavoro mi devo impegnare di più, e fare qualche esercitazione prima su il mio album sketch, che se riescono bene, faccio finta di niente e li incollo sul sole arancione 😉  Già cambiato idea 😂😁
Fatemi sapere nei commenti le vostre impressioni e se avete capito di che personaggio Disney si tratta 😊
Domani è la notte di San Lorenzo. Pronti ad esprimere i vostri desideri?
Alla prossima.




Sono riuscita a montare il video con qualche immagine inedita ;)
Buona visione




Commenti

  1. Cara Marina, vedo che ci sei bene riuscita! Credo che per te non ci sono mai problemi,
    se ti piace una cosa sono sicuro che il risultato è sicuramente garantito, complimenti!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi piace una cosa ci metto l'anima Tomaso :D
      Non sempre però si vedono i risultati!
      Di questo progetto, sono soddisfatta :)
      Un abbraccio e un sorriso.
      Ciao
      Marina

      Elimina
  2. Molto fantasiosi i tuoi lavori, hai un grande talento grafico. Complimenti ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Verbena :)
      Dovrei osare di più, ma i tempi non sono maturi per il progetto artistico che ho in mente ;)
      Un abbraccio.
      Marina

      Elimina
  3. Io questi lavori li guardo sempre con tanta invidia, perché disegni, carta e simili non fanno proprio per me.
    Sopratutto perché poi sono cose troppo benne da usare. Una mia amica ogni tanto mi regala cose che lei fa con la carta e con tutte le tecniche relativa, ma io poi li metto lì, bene in vista, ma mi faccio scrupoli ad usarle ... troppo belle ... e io scrivo così male ... sarebbe un sacrilegio.

    Up & down perché no? in fondo se ci sono risultati interessanti non è poi così grave.

    Brava, bel lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una mini forma di arte che non mi dispiace, e vorrei evolvere il concetto a livello grafico ... Sai che ho sempre in testa tanti progetti no Fede? Questo tipo di lavori non si usano un granché, al massimo si sfogliano per guardarli e prendere spunto per altro ;)
      Baci
      Marina

      Elimina

Posta un commento

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o di Google+, a seconda della impostazione scelta e se resi pubblici.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.
Non si possono lasciare commenti anonimi.

Note al rilascio dei commenti

Gli utenti che decidono di lasciare un commento su questo blog devono essere informati che il loro username sarà visibile nella pagina web e potrà essere cliccato da altri utenti. Pertanto, siate consapevoli che ogni visitatore potrà conoscere il vostro Profilo Blogger o Google+, a seconda della impostazione scelta e qualora resi pubblici.
Per leggere l'informativa sulla Privacy clicca qui.
I commenti saranno pubblicati in differita per la presenza di un moderatore.